Dall’1 al 4 maggio il centro sportivo di Travagliato ha ospitato una delle fiere equestri più attese dell’anno e nella sua 43esima edizione i Criolli non potevano mancare.
Passione Criollo torna in scena
Dopo Fieracavalli 2024, il progetto Passione Criollo si presenta a Travagliatocavalli con l’aggiunta di nuovi membri e appassionati della razza. Nei 4 giorni di fiera, grazie alla promozione di Fitetrec-Ante, hanno presentato le prove funzionali del Freno de Oro – qui denominato Freno de Europa – in cui si mostrano la fluidità delle andature, l’equilibrio e la velocità nei cambi di galoppo, senza dimenticare gli spettacolari spin e stop, il tutto tramite la conduzione a una mano.
In campo si sono schierati diversi esemplari: Alamo 53 di Cairo Horses, La Matilde Vittorioso e La Matilde Orgulhoso di Estancia La Matilde, Matrero De Baviera di Cabaña La Alegra ed El Traditional, BB Alma Negra e Genoveva 782 di Cabaña El Triskell e La Nevada El Aventuro di Mircea Salajan.
Sotto lo sguardo attento del giudice Mario Menici, questi cavalli si sono presentati in forma smagliante.

Il programma e la classifica
Ogni pomeriggio il campo G di Travagliatocavalli si è animato a suon di applausi, attirando parecchi curiosi e visitatori. Il pubblico ha ammirato la versatilità dei Criolli, la passione degli allevatori e l’esperienza dei “jinetes”.
L’ultima giornata si è conclusa con la classifica definitiva, che ha visto al primo posto Thiago Wessler De Arruda in sella a La Matilde Vittorioso, Enrico Pavese con Matrero De Baviera al secondo, mentre Rafael Novelli si è aggiudicato il terzo gradino del podio in sella a La Matilde Orgulhoso. Come da tradizione per le competizioni riguardanti i Criolli, è stato considerato anche il quarto classificato, ovvero Enrico Pavese in sella ad Alamo 53.
Le prestazioni degli altri partecipanti non sono state da meno, guadagnandosi il calore e l’apprezzamento del pubblico.
Cosa aspettarsi?
Dopo Travagliato il progetto sta lavorando per creare un dipartimento dedicato in Fitetrec-Ante. Il prossimo appuntamento in agenda è l’11 maggio all’Ippodromo di Vinovo con una dimostrazione delle prove funzionali. Le restanti tappe saranno presto rese disponibili sul sito della federazione, insieme a tutti i regolamenti per iscriversi.
Per chi ha piacere ad avvicinarsi a questi cavalli e a tutto il mondo che c’è dietro, Passione Criollo è il progetto da seguire!